1° Classificata: Eleonora Rimolo (Salerno).
Motivazione: Nonostante la giovane età, Eleonora Rimolo è un’autrice vera, già matura stilisticamente e capace di generare una persuasiva tensione poetica. Ci si è sorpresi di scoprire nei suoi versi una singolare, personalissima commistione di lucidità intellettuale, sentimento esibito senza paura, e audacia linguistica.
2° Classificato: Gian Piero Stefanoni (Roma).
Motivazione: Scarna ed emblematica, con un tono leggermente alto, leggermente antico, ma di un’antichità che si direbbe senza tempo, la poesia di Gian Piero Stefanoni sa trasferire il buio dell’esperienza e della perdita su un piano di generale condizione umana. Il suo è un pensiero lirico di non banale risonanza.
3° Classificato: Valerio Orlandini (Firenze).
Motivazione: Valerio Orlandini ci offre i suoi viaggi nella quotidianità senz’ombra d’enfasi ma con una salutare disposizione alla ricerca della meraviglia, e dei punti di fuga in grado di squarciare l’apparente opacità delle cose. Le sue sono poesie di ottima fattura artigianale e sicuro talento
Gran Premio Speciale della Giuria: Gabriele Borgna (Liguria)
Miglior Autrice Straniera: Izabella Teresa Kostka (Polonia)
Migliore Autore Straniero: Freddy Sanchez Espinosa (Bolivia)
Migliore Autrice ligure: Silvia Cacciatore (Genova)
Miglior Autore ligure: Silvio Straneo (Savona)
Miglior Autrice Under 25: Veronica Rinero (Cuneo)
Migliore Autore Under 25: Omar Abdallah (Marocco/Italia)
Nota: I primi tre autori avranno diritto a pubblicazione antologica ad esclusive spese del Comune di Taggia – Assessorato alla Cultura.